lunedì 30 aprile 2012

Così parlò Nurant • Seconda parte

Sonia, Nicola, Sergio, la loro comunicazione raffinata e il progetto Nurant hanno ancora molto da raccontarci. Non solo.


Se giovedì 3 maggio siete nei pressi di Como, potreste fare un salto al Cinema Spazio Gloria. Nurant presenterà il nuovo numero, Silent: saranno presenti gli illustratori e gli artisti che hanno contribuito a questo numero. E ci sarà anche una loro performance. Insomma, da non perdere… ci incontriamo là?


SDU: Una rivista, un sito, un canale tv in rete, le presentazioni/performance: un progetto ambizioso e contemporaneo che è in linea con la tendenza del momento: parlare per immagini. Perché l’immagine è immediata e, quasi sempre, non ha bisogno di traduzioni. Il progetto è un punto di vista sull’attualità visuale, come si sta evolvendo questo mondo secondo voi? 

• Locandina dell'evento per la presentazione dello scorso numero di Nurant
R: Il web è lo spunto da cui partire, dato che la rivista nasce su internet, ma crescendo ha richiesto sempre più uno sviluppo materico, più umano e approfondito verso il mondo che ruota intorno a Nurant: gli illustratori e il nostro pubblico.


SDU: Da dove nasce il desiderio di mettersi in gioco con un progetto di questa entità?
R: Tutti abbiamo le nostre attività quotidiane, ma ovviamente è raro che tra gli impegni di lavoro capiti di fare qualcosa in cui ci si riconosca pienamente. Siamo appassionati del mestiere che abbiamo scelto, ma come tutte le attività remunerative implica un compromesso. 


Nurant non è quindi un “piano B”, ma una valvola di sfogo per i nostri interessi e le nostre passioni, così come lo è la voglia di coinvolgere e liberare la creatività, senza censura, degli illustratori.


SDU: Come scegliete gli artisti?
R: Scegliamo gli illustratori in maniera intuitiva, cercando di interpretare lo stile di ognuno e di abbinarlo al tema del numero. Come avrete capito l'empatia gioca un ruolo fondamentale in questo progetto. Per selezionare facciamo costantemente ricerca sul web, ma molti artisti si propongono spontaneamente. E questo è un grande riconoscimento per il nostro impegno. Vedere che il giornale piace e che ci sono persone che ci contattano per partecipare alle varie uscite ci dà grande soddisfazione.


SDU: Sonia e Nicola, entrambi avete un background simile, stessi studi, stesso percorso professionale, avete anche uno studio di comunicazione visiva, Ventizeronove; nel privato siete una coppia: quali sono i pro e i contro secondo voi dell'essere insieme per la maggior parte del tempo?
R: Avviene tutto in modo molto spontaneo. Le passioni ci hanno portati a condividere le stesse attività, senza pensieri, semplicemente felici di farlo. E finché sarà così, tutto funzionerà a meraviglia.


SDU: E ora, la mia domanda di rito: quali sono le cose, le persone o i luoghi, che vi ispirano maggiormente?
R: La curiosità e l'idea di non fermarsi mai sono la nostra vera ispirazione.


Ciao ciao ragazzi, grazie di tutto!


// Leggi la prima parte dell'intervista.

Tutte le immagini presenti in questo post sono di Nurant.


Nessun commento:

Posta un commento