lunedì 7 maggio 2012

L'incontro con le tele-ritratto di Baby Couture Design • Prima parte

Dopo i ritratti di Wallpeople, Storie da Urano ospita un’altra mamma, art director e ritrattista: Camilla Nannavecchia che ci racconta del suo progetto Baby Couture DesignRitratti e coordinati per baby party caratterizzati dalla semplicità e dall'eleganza dei segni lineari e dalle campiture piatte. E tutto questo nasce in una giornata fortunata. 

Vediamo come.




SDU: Ciao Camilla e benvenuta su Storie da Urano! Questo progetto coniuga alla perfezione il tuo essere mamma, il tuo lavoro di art director e la tua vena imprenditoriale. Raccontaci com’è nato Baby Couture Design.

R: Ciao mia cara Sonia! Come nasce il mio piano B? Mah... credo di averlo sentito nell'aria, lo cercavo, lo inseguivo, sentivo di essergli vicino anche se non ne intravedevo ancora i contorni. Cercavo una strada, una formula, un modo per tornare a esprimere ed esprimermi, cercavo ciò che il mio lavoro purtroppo non era più in grado di fare. E così un giorno fortunatissimo ho deciso di ritrarre mio figlio in un quadro; mi è piaciuto tanto farlo, ha riempito di gioia chi lo ha ricevuto in dono e da lì è incominciata l'avventura.

Devo molto a mio figlio Matteo, è così piccolino eppure mi ha già portato così tanti “doni”!
Sì, credo che questo sia stato l'inizio. L'incontro on le Tele-ritratto.




SDU: Nel tuo lavoro, hai incontrato difficoltà da quando sei diventata mamma?


R: Nel mio lavoro di art director sì, spesso mi sono interrogata su quanto abbiano inciso le mie scelte e su quanta responsabilità abbia invece la società in cui viviamo dove purtroppo non esistono aiuti per le mamme-lavoratrici.

Spesso siamo sole, poco aiutate e fagocitate dalle cose da fare; abituate ad aver avuto sempre la nostra indipendenza economica e la nostra gratificazione professionale, non siamo inclini a rinunciarci, però nella nostra vita adesso c'è anche un grande amore da crescere e di cui vogliamo prenderci cura; è triste ammetterlo però arriva il momento in cui le alternative sono inequivocabilmente due: meno tempo al tuo bambino / più tempo al lavoro e meno tempo al lavoro / più tempo al tuo bambino.

Per quanto si cerchi con affanno la quadratura del cerchio… purtroppo ad un certo punto ci si rassegna e ci si riorganizza su una di queste due alternative.




Sicuramente avere un bambino cambia completamente le priorità di una donna, e questo impone una presa di posizione, non ho mai amato la matematica, ma la vita di una madre è fatta di conti: il tempo per esempio è la prima cosa da amministrare con estrema precisione. Una routine ben organizzata può fare la differenza. 
Se si riesce a trovare il proprio giusto compromesso, credo che si riescano a fare entrambe le cose con discreta serenità!


Le Tele-ritratto rappresentano esattamente questo “spazio”, in realtà SONO IL MIO SPAZIO, sono il mio tempo libero, ma sono anche il modo che ho trovato per far continuare a vivere quella parte di me che esisteva prima di diventare mamma, sono i miei studi, le mie attitudini, il mio percorso professionale, i miei sforzi, il mio sguardo sul mondo, sono il tempo che dedico solo a me stessa, il mio piccolo sano  angolo di egoismo! 






SDU: I lavori di Baby Couture Design denotano una certa abilità nell’illustrazione oltre a un certo buon gusto. Hai un tuo stile. A chi ti ispiri? 
R: Oddio di citazioni ne potrei fare qualcuna, artisti e illustratori che amo e che ho amato come Valerio Berruti e Jordi Labanda… ma in realtà non credo di essermi ispirata davvero a nessuno in particolare, credo che semplicemente sia il mio stile, quello che mi piace e che so fare: le tele riescono a coniugare il calore materico alla freschezza delle campiture piatte, amo selezionare con cura i colori che hanno una funzione molto importante nell'equilibrio del risultato finale. 

Le mie tele sono “poco impegnative” per amarle non devi avere una formazione artistica, semplicemente fanno vibrare un'emozione; entrano nelle case per raccontare un ricordo, un sentimento, un affetto, fanno compagnia senza essere “invadenti”.







Se vi è piaciuto lo stile di Camilla, potete scoprirla meglio sul suo blog oppure qui:



TeoBoutique: corso Concordia 9, Milano tel: +39 02 76003418
Le Civette sul comò: via Vannucci, 2 Milano tel. + 39 02 45480697 
Moine e Versetti: via XX settembre, 19 Sesto Calende (VA) tel: +39 0331 913591






// Leggi la seconda parte dell'intervista.





Le immagini di questo post sono di Baby Couture Design.

Nessun commento:

Posta un commento