mercoledì 19 dicembre 2012

Le parole sono importanti // Desiderio




La parola desiderio è importante. Impegnativa. Va spiegata.



Il dizionario on line della Treccani dice che è “un sentimento intenso che spinge a cercare il possesso, il conseguimento o l’attuazione di quanto possa appagare un proprio bisogno fisico o spirituale”. Il desiderio si può sentire, provare, formulare, esprimere, appagare, accontentare, soddisfare.

• illustrazione di Roberta Errani

A me piace pensare che i desideri si possano esprimere e realizzare. Ho sempre avuto una fervida e galoppante fantasia e non ho mai - dico mai - faticato a trovare nuovi desideri. Mai fatto fatica a scrivere a Babbo Natale o a compilare wishlist. 

• illustrazione di Roberta Errani
Che poi ci sono desideri che sono difficili, lontani, quasi impossibili. E anche qui sono imbattibile. Anzi, una vera esperta. Perché la conquista mi tenta, ma ancor di più la strada che devo percorrere per ottenerla.  

• illustrazione di Roberta Errani
Ma il desiderio ha a che fare anche con la parte più recondita di noi, quella più onesta, quella che ci porta a cambiare i nostri programmi di viaggio e a percorrere quella via semplicemente “perché ce lo sentiamo”: sono i desideri che diventano obiettivi e, decisamente, sono i più belli. Perdendo la loro frivola genesi si trasformano in veri e propri cambiamenti. 

• illustrazione di Roberta Errani
In questo momento dell’anno si formulano i progetti per l’anno a venire - Maya permettendo ovviamente - ed è tutto un profondere nuovi desideri immediatamente lanciati nel terreno fertile del destino: alcuni di loro, grazie alle condizioni favorevoli che creiamo, diventeranno nuovi progetti, ne sono sicura. Chissà, qualcuno potrà anche finire su SDU ;-)

• illustrazione di Roberta Errani
Per raccontare visivamente questo post - in chiave ironica, è chiaro - ho chiesto aiuto nuovamente alla sempre bravissima e disponibile Roberta Errani, queste llustrazioni sono sue! 


Grazie Roberta!


:-)

2 commenti: