giovedì 25 luglio 2013

La finestra di fronte e la Pasticceria su Misura • seconda parte

Alessandra da bambina sognava di fare la pittrice, o la pasticciera. Poi da grande si è occupata di finanza per un po'. Finché un giorno, il destino, la caparbietà e l'ispirazione l'hanno portata a realizzare il suo sogno. Che adesso si chiama Pasticceria su Misura.

Chi lo dice che non c'è affinità fra le creazioni di un pasticcere e quelle di un pittore?

Qui continua la nostra chiacchierata con Alessandra Bassis, che ci racconta della sua pasticceria a Lecco.






SDU: Ti ricordi il primo cliente tipo di pasticceria su misura?


R: Le prime persone che frequentarono la pasticceria, e che mi portarono i primi ordini e i primi clienti, furono due ragazze che all’epoca avevano un negozio di fiori accanto… ma di certo il ricordo più vivo è legato alla prima volta (era il mio primo Natale) che venne da me Riccardo e acquistò il mondo intero!! Ora siamo grandi amici.



SDU Pasticceria su Misura è molto evocativo… e da grande amante del cioccolato, dico che è proprio così, come mai questa scelta?

R: Questo nome nacque durante un brainstorming milanese con un mio caro amico e la sua amica Cristina che è poi diventata la mia grafica (oltre che amica). Siamo partiti dai dolci “on demand” e siamo arrivati al “su misura” proprio per dare l’immagine di una produzione pensata appositamente per ognuno. E in effetti cerco di soddisfare sempre le richieste che mi vengono. Lo scorso anno ho fatto felice una futura sposa che rischiava di non poter mangiare il suo dolce nuziale perché nessuno era disposto a prepararlo senza utilizzare zucchero saccarosio… io ho utilizzato fruttosio producendo pan di Spagna, salse e creme apposta per lei. È stata molto felice e qualche giorno fa, in occasione del primo anniversario, mi ha chiesto di rifarle la stessa torta.




SDU: Dopo il take away e la lunch box, possiamo aspettarci altre sorprese?

R: Idee in testa ne frullano parecchie… ma non dico nulla altrimenti rovino l’effetto sorpresa!




Grazie Alessandra!


Pasticceria su Misura si trova a Lecco, in via Cavour 85, nella zona pedonale a due passi dalla stazione, Alessandra ha un blog che aggiorna costantemente, è bello leggere il suo punto di vista che parte dal laboratorio sito sopra la pasticceria, ma trovate Pasticceria su Misura anche su Facebook.

:-)

Leggi la prima parte dell'intervista • 

Nessun commento:

Posta un commento