venerdì 12 dicembre 2014

Le parole sono importanti // Ritornare

“Essere diretti al luogo da cui si era partiti o da cui ci si era allontanati, rientrare o rimettersi nel luogo da dove si era venuti.”
(Treccani)



Ritornare può avere un duplice significato. Come verbo intransitivo è inteso come tornare di nuovo, ripetersi, ridiventare. Invece come verbo transitivo significa restituire.
La mia personalissima interpretazione intende "ritornare" come l'insieme di questi due significati. Quanto mi piace unire le cose :-)

Sono andata e tornata. Sono uscita e rientrata. Per un po’ di tempo. Cercavo delle cose e mentre ero in giro ho capito che era inutile girare tanto, che quello che cercavo l’ho sempre avuto con me. Solo che non lo vedevo. Capita anche a voi? Cercate gli occhiali e… sono lì appesi al colletto del maglione. Alle volte certe cose non si vedono semplicemente perché sono così vicine che quasi non ci accorgiamo di loro, come se non rientrassero nel nostro campo visivo.

In tutto questo tempo non ho solamente girato e cercato come una rabdomante. No no. Molto di più! 

Sono entrata in possesso di un diploma RYT 200 certificato Yoga Alliance e ora insegno yoga, qui. Posso proprio dire che mentre ero presa a cercare le mie cose ho trovato altro: ho scoperto che non solo amo praticare yoga ma che mi piace anche insegnarlo. Concludere una pratica e guardare la riconoscenza negli occhi degli allievi dopo il rilassamento è inenarrabile da quanto è appagante.

Dare e avere. Dare è avere. È proprio così.



Oggi ho fatto i biscotti - da che sono rientrata non faccio altro che cucinare, ed è più che evidente che lo faccio per amore - e per festeggiare questo mio "rientro alla base" desidero condividere con voi la mia ricetta dei biscotti di Natale. Che non c'è cena di Natale a cui partecipi in cui non li porti… non posso esimermi dal farlo ormai ;-)





Ingredienti:
200 g farina di farro
100 g zucchero (80 g di zucchero Panela + 20 g zucchero a velo)
70 g fecola di patate
150 g burro (generalmente non uso latticini, però per i biscotti di Natale faccio un'eccezione facendo attenzione a scegliere un burro di qualità possibilmente bio di montagna)
10 g spezie miste tra zenzero in polvere, cannella e chiodi di garofano
1 uovo
una bella grattuggiata di zenzero fresco
un pizzico di sale
tanto amore 

Cottura:
12 minuti in forno a cottura assistita a 180°


Procedimento:
Setacciate la farina in una bacinella grande dove impasterete. Unite lo zucchero, le spezie, lo zenzero fresco, l'uovo e il pizzico di sale. Amalgamate con la forchetta. Aggiungete il burro a tocchetti e impastate. Lasciate riposare l'impasto almeno un'ora. Stendete l'impasto su una spianatoia e con l'aiuto del mattarello realizzate degli strati di circa 3/4 millimetri, scegliete le vostre formine preferite con cui darete la forma ai biscotti che stenderete su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate: bastano 12 minuti in forno ventilato a 180°. Attenzione ai tempi di cottura, 11 minuti potrebbero essere sufficienti, dipende dal forno. Se volete potete usare la ricetta base e sostituire le spezie con vaniglia (stecca, non cose chimiche mi raccomando) e scorza di limone (non trattato meglio se biologico). Et voilà.



(Le immagini di questo post appartengono a Storie da Urano e l'effetto fantasmino sulle foto è tutto vero.)


Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento