mercoledì 25 luglio 2012

Le parole sono importanti // Tentazione



Alcuni giorni fa faceva davvero un gran caldo. Un caldo tremendo che offriva terreno fertile alla spossatezza che soprassedeva su qualsivoglia cosa.

Ho passato le mie frugali pause pranzo di quei giorni di gran caldo riparandomi all’ombra di qualche lettura. Ma anche di qualche rilettura. 


Ed ecco che mi ricapita tra le mani Il ritratto di Dorian Grey, di Oscar Wilde.


La prima volta lo lessi al liceo, tutto-d’un-fiato, e ancora oggi capita che senta la necessità di rileggerne alcuni passaggi. Meravigliandomi, ogni volta, di trovarvi nuove sfumature precedentemente scappate alla mia attenzione. 
• Roberta Errani, For Beginners

"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è di abbandonarvisi: resistete e la vostra anima si ammalerà di nostalgia per le cose che si è vietata, di desiderio per ciò che le sue mostruose leggi hanno reso mostruoso e fuori legge."

• Roberta Errani, For Beginners
La parola di questo post è “tentazione”. D’estate sembra sempre più difficile resistervi: il sopra citato caldo o la voglia di liberarsi dagli impegni - e dagli indumenti - che ci ingessano durante il resto dell’anno, fanno sì che a un certo punto il soggetto a cui tanto bramiamo ci sembri, d’un tratto, più accessibile. Difficile resistervi. Ma non impossibile. 

• Roberta Errani, For Beginners
Abbandonatevi. Resistete. Seguite il cuore, la pancia o la testa. Ma siate convinti. O, almeno, credeteci.

• Roberta Errani, Santine

Come ho già fatto qui, anche per questo post ho chiesto aiuto a Roberta Errani, mi sono talmente innamorata del suo tocco leggero e ironico che la rivedrete di nuovo. 

• Roberta Errani, Santine

Grazie Roberta :-)



Le immagini di questo post appartengono a Storie da Urano e Roberta Errani.

Nessun commento:

Posta un commento