lunedì 8 luglio 2013

Dai brainstorming alla campagna, quella vera: Magriturismo • prima parte


"Una sera ho ricevuto la visita inaspettata di 3 amici, non avevo nulla in casa e ho provato a vedere se ci fosse qualcosa da Piera, la pastaia di Aglientu. Erano le 19.30 e non avevano più nulla. Piera mi chiese cosa desiderassi, le risposi i ravioli di magro ma, vista l'ora, non aveva importanza. Mi disse di passare alle 20.00. I ravioli erano pronti. La bellezza della vita di paese."

Questa storia racconta già molto della scelta di vita di Filippo Magri, che dai brainstorming dell'agenzia di pubblicità dove lavorava è passato a una campagna ben diversa: quella di Aglientu, località a pochi chilometri dalla costa nord occidentale della Sardegna. Una specie di paradiso, dove Filippo gestisce un agriturismo un po' sui generis: Magriturismo.






SDU: Ciao Filippo e benvenuto su Storie da Urano, cosa c’è intorno a te e qual’è il tuo stato d’animo adesso? Ti senti felice?
R: Mi sento spesso felice. Sì, provo quella gioia che credo sia il nostro stato d'animo naturale. Intorno a me ci sono 40 animali fra cani, gatti, asini, capre, pecore, cavalli. Rientrare a casa la sera è una festa, se anche hai delle pre-occupazioni il vedere quel branco scodinzolante te le fa passare.



SDU: Come occupi le tue giornate, che lavoro fai?

R: È una bella domanda, non lo so ancora. Ho cambiato vita nel 2010 e mi sono trasferito in Sardegna, prima vivevo a Milano e lavoravo in pubblicità. Sono un coltivatore diretto, mi occupo degli animali che sono soltanto ospiti e non li allevo per altri scopi. Galline e api mi danno uova e miele, di qualità straordinaria. Curo una piccola attività di bed & breakfast e mi occupo degli ospiti, faccio vedere loro le bellezze di questo territorio.


SDU: Facevi il pubblicitario, senti di essere stato influenzato dalla forma mentis di quel lavoro?
R: Il vecchio lavoro di pubblicitario mi aiuta e influenza il mio lavoro attuale. La conoscenza di alcune regole di marketing in primo luogo e poi una facilità di relazione con gli ospiti. Più facile vendere un prodotto che si ama di uno shampoo (detto da me poi).




Continua

2 commenti:

  1. che strana combinazione leggere di qualcuno che conosce Piera ad Aglientu, l'ho appena inserita in una mi a mappa personale di cose da fare e vedere e conoscere in Gallura.

    Daniela Delogu

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, le coincidenze non esistono. Anche il fatto che questo messaggio mi venga recapitato solo adesso (!!!!) ci sei stata in Gallura? Spero che il post ti sia stato d'aiuto. Ciao, Sonia

    RispondiElimina